AVVISO: Da venerdi 20 Agosto a lunedi 6 Settembre la nostra logistica è ridotta per ferie: è possibile che gli ordini effettuati subiscano un ritardo

Pompe ad alta pressione per le macchine utensili

Le pompe ad alta pressione per le macchine utensili vengono utilizzati in tutti i settori industriali, soprattutto per quelli che riguardano la lavorazione dei materiali. Le pompe vengono infatti applicate a macchine per la foratura e sabbiatura, a torni CNC verticali e orizzontali, a utensili per la molitura e la sbavatura, e a molti altri ancora. Ma a cosa servono?

Durante la lavorazione dei materiali, soprattutto quando si parla di foratura, si vengono a raggruppare, intorno allo strumento forante, i trucioli e le polveri di scarto del materiale; questo, a lungo andare, può ostruire l’utensile e rallentarne – se non bloccarne addirittura – il funzionamento. Per ovviare a ciò viene praticato una sorta di foro nell’utensile da cui passa il liquido refrigerante, che con il suo getto ad alta pressione “libera” l’utensile, impedisce l’accumulo di trucioli ed evita il surriscaldamento del macchinario.

Vantaggi di utilizzare le pompe ad alta pressione per le macchine utensili

L’eliminazione dei trucioli e la loro trasformazione in polveri o comunque scarti di dimensioni molto più piccole comporta notevoli vantaggi. In primo luogo, una riduzione dei tempi di lavorazione: non sarà più necessario fermare ripetutamente il macchinario per liberarlo dai trucioli, e questo renderà il lavoro più rapido.
In secondo luogo, i macchinari trattati con il liquido refrigerante giusto (ad acqua o ad olio) e con una pompa ad alta pressione, aumentano la loro longevità: si rovinano più difficilmente perché il liquido elimina il calore dall’area di taglio e protegge le parti metalliche dell’utensile dall’usura.
Inoltre, se la pressione è molto elevata, il getto del liquido refrigerante può essere utilizzato per il taglio dei materiali.

Dove acquistare le pompe

Scegliere fra tutti i modelli di pompa ad alta pressione per macchine utensili presenti in commercio può essere difficile se non si hanno bene in mente alcune caratteristiche:

Presso l’azienda Mavis srl troverete uno staff preparato e competente che potrà aiutarvi nella scelta, illustrandovi le caratteristiche di ciascun macchinario. Scegliamo solo pompe ed elettropompe delle migliori marche, per garantirvi risultati di alta qualità. Potete venire a trovarci presso la sede fisica di Limena o Mestrino, in provincia di Padova, o potete contattarci online tramite il form o per telefono. 

Spedizioni garantite
Spedizioni in 24/72 ore
Garanzia
Soddisfatti o rimborsati
Pagamenti Sicuri
100% sicurezza sull'acquisto